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Corridoio Intermodale Roma-Latina

Descrizione dell'intervento

Il Corridoio Intermodale Roma – Latina è diviso nei seguenti tratti autostradali:

  • Tratto Roma “A12” – Roma “Tor de’ Cenci”– Estesa 16 km.
  • Tratto Roma “Tor de’ Cenci” – Latina “Borgo Piave”- Estesa 52,3 km.

Tratto Roma “A12” – Roma “Tor de’ Cenci”
Descrizione dell'intervento

L’intervento previsto in progetto prevede la realizzazione di un collegamento autostradale tra la A12 “Roma – Civitavecchia” e la SR148 Pontina in località Tor de’ Cenci, per un estesa totale di circa 16 km.

Il nuovo asse autostradale ha inizio presso l’attuale svincolo di interconnessione tra la A12 “Roma – Civitavecchia” e l’autostrada “Roma – Aeroporto di Fiumicino”. Il nuovo svincolo di interconnessione prevede un collegamento diretto tra la A12 ed il nuovo asse autostradale e la connessione delle due autostrade con la “Roma – Fiumicino”. L’intervento termina con la prosecuzione dell’asse autostradale verso Latina e la connessione a livelli sfalsati con la SR Pontina. Nel tratto autostradale sono previsti altri tre svincoli con le complanari all’autostrada “Roma – Fiumicino” in prossimità del GRA, con la via “Cristoforo Colombo” e con la SR 148 Pontina in località Tor de’ Cenci. E’, inoltre, previsto il completamento dello svincolo fra le citate complanari all’autostrada Roma – Fiumicino e la nuova fiera di Roma. Infine, è prevista una barriera di esazione posta tra lo svincolo con la via Cristoforo Colombo e lo svincolo con le complanari alla RM-FM.

Caratteristiche tecniche
Lo sviluppo totale intervento, comprensivo delle rampe dirette di connessione con la A12, è di circa 16+000 km.
Sviluppo totale dell’asse autostradale: 15+172 km
Sezione tipo asse principale: tipo A DM 5.11.2001 (larghezza piattaforma 25 m).

  • Intervallo di velocità di progetto: 90 - 140 km/h
  • Svincoli: n. 5 a livelli sfalsati (Interconnessione con A12 e RM-FM, Svincolo della nuova Fiera di Roma, Complanari alla RM-FM, via Cristoforo Colombo, SR 148 Pontina)
  • Curva di raggio minimo: 850 m
  • Pendenza longitudinale massima: 3,6%

Velocità di percorrenza: 130 km/h.

Tratto Roma “Tor de’ Cenci” – Latina “Borgo Piave”
Descrizione dell'intervento

L’intervento previsto in progetto prevede la realizzazione di parte del Collegamento Autostradale Roma - Latina con inizio presso Roma, prima dell’innesto dell’attuale SR Pontina con il GRA, in località Tor de’ Cenci, e termine prima dell’abitato di Latina, in località Borgo Piave, per un estesa totale di circa 55 km.

L’intervento prevede la realizzazione delle seguenti tratte:

  • Tratta 1: Tor de’ Cenci - Castel Romano
  • Tratta 2: Castel Romano - Aprilia Nord
  • Tratta 3: Aprilia Nord - Bivio di Cisterna
  • Tratta 4: Bivio di Cisterna - Latina Nord

È prevista, altresì, la realizzazione di 2 barriere di esazione ubicate a Castel Romano Nord e a Latina Nord - Borgo Piave, oltre a 2 aree di servizio poste prima degli svincoli di Aprilia Nord e di Aprilia Sud.

Infine, per consentire l’accesso alla nuova infrastruttura, evitando la congestione presente attualmente nei centri abitati dei comuni attraversati, e per facilitare lo scambio con il trasporto su ferro, si prevede la realizzazione delle seguenti opere connesse:

  • Tangenziale di Latina
  • Miglioramento funzionale di Via Apriliana
  • Miglioramento funzionale di Via dei Giardini
  • Miglioramento funzionale di via di Foce Verde

Caratteristiche tecniche

  • Sviluppo totale dell’intervento: 53+495 km
  • Sezione tipo asse principale: tipo A DM 5.11.2001 (larghezza piattaforma 25 m) ampliata:
    • per il tratto Tor de’ Cenci - Aprilia Nord, a tre corsie per senso di marcia per una larghezza complessiva di 33,30 m;
    • per il tratto Aprilia Nord - Aprilia Sud, a due corsie per senso di marcia per una larghezza complessiva di 25,80 m;
    • per il tratto Aprilia Sud - Latina, a due corsie per senso di marcia più complanari, monodirezionali e monocorsia, per una larghezza complessiva di 42,20 m;
    • con larghezza delle corsie di emergenza pari a 3 m;
    • con larghezza del margine interno pari a 5 m.
  • Intervallo di velocità di progetto: 90 - 140 km/h
  • Svincoli: n. 9 a livelli sfalsati (Decima Nord, Decima Sud, Torvajanica – Pratica di Mare, Castel Romano, Pomezia Nord, Pomezia Sud, Aprilia Nord, Aprilia Sud, Interconnessione con la Cisterna – Valmontone)
  • Curva di raggio minimo: 400 m
  • Pendenza longitudinale massima: 4,5%

Il sistema è interconnesso con il Collegamento Cisterna-Valmontone in località Campoverde.